Loading...
Un Giapponese a Thiene2019-04-26T10:05:56+00:00

UN GIAPPONESE A THIENE
OMAGGIO A KAZUHIDE TAKAHAMA

“Un giapponese a Thiene” è il titolo dell’esposizione ospitata a ottobre 2017 negli spazi di Atelier Amatori. Al suo interno opere, oggetti di design, arredamenti, immagini inedite e scritti originali del Maestro Takahama.

L’obiettivo dell’iniziativa è di ripercorrere l’attività di Kazuhide Takahama nel nostro territorio. Nella mostra veranno svelati modellini unici, studi, bozzetti, e corrispondenze. Tanti materiali in grado di far traspirare l’autorevolezza, la semplicità e la linearità di questo mostro sacro del design.

All’inaugurazione sarà curata e presentata da Luciano Zancanaro, storico operatore e appassionato di design. Prenderanno parte esponenti del mondo dell’architettura e del design, tra cui anche Franco Griggio, Franco Poli e Claudio Ricciardi. La mostra è poi visitabile al pubblico gratuitamente con orario dal lunedì al venerdì 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00 fino al 12 Novembre.

Hanno collaborato con Atelier Amatori personalità del mondo accademico, scultori, artigiani e architetti. Non solo, anche aziende che hanno avuto l’intuizione di concretizzare e produrre quegli oggetti. Opere di puro design che “da uno sono andati a molti”, rendendo così accessibile il design industriale. Inoltre hanno aderito, in qualità di enti patrocinatori, il Comune di Thiene e l’Istituto Superiore di Architettura d’Interni “Pier Giacomo Castiglioni” di Vicenza.

“Il Comune di Thiene ringrazia la famiglia Amatori per l’attenzione che ha voluto dare alla creatività e al design – dichiara il Vice Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Thiene, Maria Gabriella Strinati – mettendo a disposizione uno spazio che esalta l’originalità e il bello tipici del made in Italy”.