Continuiamo il lavoro iniziato da Francesco Amatori. Un’eredità di passione, serietà e legami con figure importanti come Dino Gavina, Kazuhide Takahama e Tobia Scarpa.”

La Storia

amatori architettura d'interni.

La Amatori architettura d’interni viene fondata nel 1968 da Francesco Amatori. Un’eredità di passione, serietà e legami con figure importanti come Dino Gavina, Kazuhide Takahama e Tobia Scarpa.

Nel 1994 Giulio, figlio di Francesco, raccoglie l’eredità del padre consolidando l’identità dell’impresa. In questo contesto risulterà strategico il rapporto di stima e di amicizia con Kazuhide Takahama, architetto giapponese.

La falegnameria, da sempre ramo d’azienda, dal 2007 viene valorizzata dalla presenza di Gastone Sartori, importante figura di riferimento nel settore, che ha aperto il laboratorio alla collaborazione con numerosi architetti italiani, tra i quali Aldo Cibic, Alessandro Mendini, Cleto Munari e Umberto Riva. 

I vostri figli e i vostri nipoti vi ricorderanno e vi giudicheranno anche dai mobili ereditati

"Dino Gavina"

I Maestri

Dino Gavina

Diretto, concreto, eccentrico. Il vero punto di riferimento dello stile italiano. 

Dino Gavina, considerato il padre del design, è una delle figure più importanti con le quali la famiglia Amatori ha avuto la fortuna di confrontarsi. Legato da una sincera amicizia con Francesco, certamente ha contribuito ad ispirare il senso critico che sta alla base di ogni scelta stilistica tutt’oggi applicata in ogni lavoro di interior design. 

Il fascino del bello, la ricerca della funzionalità, ma anche la lungimiranza nel fuggire la mediocrità sono tutti concetti che ancora di più trovano ragion d’essere proprio grazie ad un ricorrente richiamo della dottrina e degli insegnamenti dell’imprenditore “sovversivo” come amava definirsi.

paradisoterrestre-designer-dino-gavina-2
KAZUHIDE-TAKAHAMA-1024×577-2

I Maestri

Kazuhide Takahama

Artista visionario, ma allo stesso tempo dotato di un senso della praticità fuori dal comune. Takahama stringe una profonda e sincera amicizia con la famiglia Amatori, ed in particolare con Giulio, con il quale collaborerà per oltre vent’anni come maestro e mentore artistico.

Ricordare la collaborazione con Takahama fa vibrare le corde emozionali più profonde, quelle che si attivano solo quando si parla di una persona cara e speciale. Per Giulio infatti, ha rappresentato non solo un sostegno lavorativo dopo la prematura scomparsa del padre, ma anche una figura di riferimento in termini affettivi e umani.

Lo sguardo al ricordo, viene rapito e spinto in un mondo interiore ricco di emozioni che ricordano un professionista appassionato, capace di raccogliere qualsiasi sfida progettuale esprimendo la cultura giapponese in tutto: lunghe pause di riflessione, modellini e prototipi costruiti personalmente per ogni progetto e curati nei minimi particolari, eleganza nei modi e discrezione.

Di lui tutto era un insegnamento e ancora oggi i nostri progetti spesso contengono dei particolari che caratterizzano il suo personalissimo modo di progettare, un affettuoso omaggio che a noi piace definire una “takahamata”.

Grazie Architetto!

I Maestri

Tobia Scarpa

Tobia è un designer “speciale” che progetta elementi in modo originale e del tutto personale.

Partendo dall’idea, dà inizio ad un procedimento di studio e selezione che definiremmo “artigianale” e che la produzione industriale renderà in seguito “prodotto per tutti” mantenendone però l’anima e il senso del pezzo unico “fatto a mano”

La mano che racconta, fatica a correre dietro ai pensieri, ma la relazione con Tobia è questo: occhiate, mezzi sorrisi, sguardi persi e poi l’intesa, che arriva improvvisa come un guizzo. Lui però non si intende con noi, ma con sé stesso, e si crogiola nel godimento di un attimo per notare subito dopo un altro particolare che cattura la sua attenzione.

Creatività, ingegno, cultura e gentilezza. In un’unica parola ARMONIA, parola usata tante volte dal maestro quando vuole descrivere la bellezza suprema, che è fatta di tutto e di niente, ma che, in un attimo, sembra che tutto torni, cristallizzandosi un istante perfetto.

Tobia-Scarpa_Amatori-Architettura-dinterni
Logo-Amatori-New-1

Indirizzo

Viale Francesco Bassani 82
36016 Thiene (Vi)

Mail

info@amatoriarchitetturadinterni.it

Tel.

+39 0445 367700

icons8-instagram
icons8-linkedin
icons8-facebook
icons8-instagram
icons8-linkedin
icons8-facebook

© Copyright - 2021 | Amatori Architettura d’Interni Srl Reg. Imp./c.F./P.iva 03379680246 R.E.A. Vicenza n. 320633 - Cap. soc. € 100.000,0
Viale Francesco Bassani 82- 36016 Thiene (VI) - Italy | Normativa Privacy